a

Alter Ego
Your personal fitness club

Nel centro di Como, in una location esclusiva, Alter Ego propone un sistema di allenamento integrato che combina il Pilates praticato con i Reformer e il Functional Training.

Vieni a conoscerci

Il Welcome Pack comprende

  • 1 consulenza professionale di circa un’ora con un nostro personal trainer per valutare la tua situazione posturale e nutrizionale
  • 1 analisi della tua composizione corporea
  • 2 sedute di prova di allenamento funzionale e/o Pilates con i Reformer
 

Magazine

Alter Ego > Functional training  > Vuoi conoscere il SEGRETO del SUCCESSO del Functional Training?

Vuoi conoscere il SEGRETO del SUCCESSO del Functional Training?

In questo post proverò a descrivere brevemente e senza termini da “spiegone – addetto ai lavori”, le ragioni del SUCCESSO dell’allenamento funzionale … spesso, infatti, risulta difficile comprendere come ci si possa allenare in palestra senza le macchine …. ed ottenere risultati addirittura migliori!

Il functional training (o allenamento funzionale) è una TECNICA di allenamento che si basa sull’esecuzione di esercizi che richiamano i movimenti che il nostro corpo esegue quotidianamente.

Il suo principio ispiratorio è semplice: un corpo è sano quando oltre ad essere forte, agile e coordinato, riesce a muoversi armoniosamente e ad eseguire, con estrema facilità, movimenti complessi e faticosi.

La prima caratteristica da evidenziare è che l’allenamento funzionale non utilizza i macchinari ( quindi potrai dire addio alla Pectoral, Chest Press, Lat Machine, ecc..) che guidano l’esercizio con gli arti in isolamento muscolare ma pone il tuo corpo ed il suo movimento come CARDINE degli esercizi svolti.

Alla base c’è l’idea che l’attività fisica deve migliorare le tue capacità coordinative e condizionali, consentendoti di sviluppare gesti che impegnano il corpo nel suo insieme e che sono in grado di attivare diverse catene cinetiche sinergicamente.

Altro elemento importantissimo, il Functional Training ti fa DIMAGRIRE: utilizzando il corpo nella sua complessità, si realizza un maggiore consumo calorico favorendo il dimagrimento e la tonificazione di tutti i muscoli!

Infine arriviamo al PUNTO QUALIFICANTE … quello che fa la differenza …..

Questa tecnica di allenamento, per condizionare il tuo corpo in maniera completa, prevede l’esecuzione di movimenti molto diversi, i quali diventano progressivamente più complessi e con vari gradi di difficoltà. Ciò permette di stimolare costantemente l’organismo ed impedirne l’adattamento al lavoro svolto.

Ogni seduta di lavoro sarà perciò differente dalle altre e, se ben condotta dal trainer, più piacevole e divertente dato che le cose nuove sono sempre più stimolanti ed interessanti della (noiosa )routine.

Con questa tecnica di allenamento è possibile creare delle esperienze adatte a chiunque e allo stesso tempo unire qualsiasi livello fitness nella stessa lezione. Ognuno segue il proprio ritmo con frequenti pause perché l’obiettivo è quello di trovare il CONTROLLO MOTORIO e non di lavorare a tempo di musica. Tutto questo è l’allenamento funzionale.

Spero di averti interessato e di averti fatto comprendere quanto il functional training sia uno straordinario viaggio alla scoperta del tuo corpo e delle sue capacità.