a

Alter Ego
Your personal fitness club

Nel centro di Como, in una location esclusiva, Alter Ego propone un sistema di allenamento integrato che combina il Pilates praticato con i Reformer e il Functional Training.

Vieni a conoscerci

Il Welcome Pack comprende

  • 1 consulenza professionale di circa un’ora con un nostro personal trainer per valutare la tua situazione posturale e nutrizionale
  • 1 analisi della tua composizione corporea
  • 2 sedute di prova di allenamento funzionale e/o Pilates con i Reformer
 

Magazine

Alter Ego > Pilates  > Scopri i 9 motivi per cui vale la pena di INNAMORARSI del PILATES (se praticato bene)

Scopri i 9 motivi per cui vale la pena di INNAMORARSI del PILATES (se praticato bene)

In questo breve post proverò a descrivere la reale efficacia del Pilates: si tratta di una disciplina sportiva il cui trend di crescita non accenna a diminuire ….ed esistono almeno 9 ragioni che lo spiegano.

Vi risparmierò, però, il pistolotto sulla vita di Joseph Pilates e sulla metodologia di allenamento che troverete su qualsiasi sito web che promuove questa attività ( ritroverete sempre, più o meno, gli stessi testi dato che … un buon “copia ed incolla” non si nega mai a nessuno ) e per andare al “sodo” della questione cercherò di descrivere brevemente e SENZA TECNICISMI le principali ragioni che rendono così interessante questa attività sportiva:

ALLUNGA E TONIFICA

Grazie agli esercizi di Pilates e ad una brava insegnante potrete vedere in tempi, mediamente brevi, che il fisico tenderà a rimodellarsi, le fasce muscolari non aumenteranno di massa ma diventeranno più toniche.

RAFFORZA GLI ADDOMINALI

Ebbene …. la costante pratica del metodo apporterà benefici rilevanti alla muscolatura addominale continuamente sollecitata durante gli esercizi. Questo vi porterà ad avere una pancia finalmente tendente al concetto di “piatta e tonica”.

RI-EQUILIBRA LA NOSTRA POSTURA

Grazie ai suoi esercizi si interviene sul rafforzamento della muscolatura di tutto il tronco comprese cosce e glutei. Imparerete a controllare i movimenti del corpo e tramite una progressiva padronanza del fisico ristabilirete il vostro equilibrio posturale.

CONTRASTA ALCUNI FASTIDIOSI DOLORI

Chiunque soffra di cervicale o dolori alla schiena, troverà nel Pilates un valido alleato. Esso infatti aiuta a contrastare eventuali fastidi cronici riportando il fisico ad una sua normalità liberandolo dalle limitazioni che i dolori muscolari spesso provocano.

MIGLIORA L’AUTOSTIMA

Aspetto da non sottovalutare …..gli effetti del Pilates agiscono anche sul sistema psicologico di chi lo pratica! I benefici procurati dall’allungamento e dalla tonificazione del corpo stimolano le cellule neurologiche e donano all’umore effetti positivi. Inoltre, sentendovi più sicuri del vostro corpo e della postura, noterete netti miglioramenti dell’autostima.

AIUTA NELLA RIABILITAZIONE

Può avere effetti positivi anche nella riabilitazione fisica dopo un infortunio. In questo caso bisognerà affidarsi ad una brava e preparata insegnante di Pilates alla quale descrivere esattamente dinamiche e disturbi; essa vi aiuterà ad affrontare un recupero veloce ed efficace.

COMBATTE LA CELLULITE

Punto per molti interessante e magari sorprendente ….i movimenti del Pilates favoriscono la stimolazione della circolazione sanguigna che ABBINATA AD UNO SPORT AEROBICO, sarà uno strumento estremamente funzionante contro gli inestetismi della cellulite.

AUMENTA LA FORZA FISICA

Il Pilates aumenta la forza fisica determinata da una tonificazione muscolare che non determinerà i rigonfiamenti tipici di altri sport ma migliorerà internamente la muscolatura preparandola ad affrontare fatiche sempre maggiori facendovi sentire in forza e perfettamente in forma.

CONTRASTA LO STRESS

Oltre a fare bene al corpo, il Pilates incide in maniera eccellente sullo stress. Aiuta a scaricare le tensioni accumulate durante la giornata permettendo di combattere lo stress con divertimento e serenità.

Ricordo infine che un buon allenamento è reso efficace dall’uso dei macchinari previsti dalla disciplina: il Reformer, la Ladder Barrell , ecc …. quindi vi suggerisco, quando possibile, di non farvi sfuggire l’occasione di provare questa particolare disciplina sportiva …….

PS: La foto ritrae la nostra insegnante Angela …. a voler esser temerari ma determinati ….si può arrivare molto in alto ( … ed osservare il mondo da una prospettiva diversa… ! ).