
… e tu di che FITNESS sei ?
Comunemente si pensa che il FITNESS sia solo uno sport anzi, più precisamente, lo sport che si pratica in palestra.
Questo pensiero è giusto ma riduttivo perché limita il suo significato che ormai è decisamente più ampio: quanti di noi, infatti, praticano il FITNESS con la consapevolezza di ciò che realmente rappresenta per SE STESSI ?
Il Fitness matura la consapevolezza del proprio corpo e migliora lo stato del proprio umore ( leggasi buon-umore ), sia perché l’impegno viene ripagato da risultati visibili e tangibili, sia perché il nostro corpo, quando è impegnato a un certo livello di intensità, produce endorfine che aiutano a far stare bene la mente, facendoci sentir felici.
Il termine “fitness” quindi non va riferito solo ad uno sport ma alla visione della propria vita collegata alla ricerca del BENESSERE da concretizzare attraverso:
- l’attività fisica
- la corretta alimentazione
- uno stile di vita regolare.
Un consiglio utile, data la duttilità del FITNESS, è quello di scegliere il proprio allenamento in modo che non sia una costrizione; emergerebbero le stesse tensioni che ci accompagnano quando decidiamo di seguire una dieta dimagrante ….. la costrizione svilisce, angoscia, deprime…..quindi viene accantonata appena possibile e con essa l’allenamento.
Una seduta di allenamento “fitness” se fatta bene, da soli oppure con l’ambiente e con la compagnia giusta, lascerà SODDISFATTI E SORRIDENTI.
Sempre.